martedì 22 marzo 2022

Visita la mostra virtuale " Pretendiamo legalità"

 

PRETENDIAMO LEGALITA'




 

Gli alunni delle classi 4A, 4B, 5A, 5B della scuola primaria di Fiamenga, IC Foligno 4, hanno intrapreso un percorso di educazione civica di conoscenza e di riflessione sull'Agenda 2030, in particolare sui goals dedicati alle tematiche ambientali e sul concetto di sostenibilità.

Il percorso si è arricchito con la partecipazione al presente progetto e grazie all''intervento degli agenti della Polizia di Stato, che hanno incontrato gli alunni, il tema della sostenibilità è stato ampliato con il concetto di legalità. I bambini hanno fatto loro l'insegnamento che senza legalità non c'è sostenibilità e dalle loro riflessioni sono nate delle creazioni originali sui numerosi temi che rappresentano le diverse sfaccettature della salvaguardia del

nostro pianeta Terra.
Gli alunni, una volta scelta la tematica di loro interesse, hanno lavorato in gruppo, cercando informazioni attendibili online e rappresentando le loro considerazioni

attraverso elaborati originali con l'utilizzo di vari materiali anche di recupero.
I bambini più grandi delle classi 5A e 5B hanno anche formulato un testo descrittivo del loro lavoro utilizzando l'ambiente online di Google Classroom.

Una volta terminata la parte creativa , è stata realizzata una mostra virtuale con le opere delle quattro classi, con il fine di raccogliere in un unico ambiente il frutto di questo percorso didattico e di poterlo condividere facilmente attraverso un link. La mostra virtuale può essere visitata da PC, tablet o cellulare al seguente link:

https://www.artsteps.com/view/6227a00df5f4fc087bb0f0df/?currentUser
La visita può essere effettuata in due modalità:

tour guidato, utilizzando le freccine che compaiono sullo schermo per avanzare da una postazione ad un'altra;
tour libero avanzando con il mouse e le freccine a tastiera per muoversi liberamente nell'ambiente virtuale.

Cliccando sulle opere esposte si ingrandisce l'immagine e per le classi 5A e 5B compaiono anche le descrizioni dei lavori.