giovedì 20 ottobre 2022

La nostra maratona

 Giovedì 20 ottobre le classi quarte della scuola primaria di Fiamenga  hanno partecipano alla   staffetta di coding tra scuole  italiane. La maratona di coding aveva l'obiettivo di   raccontare la bellezza del territorio programmando con il linguaggio a blocchi. Le classi hanno ricevuto come testimone da una scuola pugliese e da una abruzzese una fiaccola con il simbolo della Code Week.

Una volta conclusa l’attività di coding, le classi  hanno passato il testimone attraverso un collegamento in videoconferenza ad una classe di un liceo scientifico di Varese  coinvoltnell’iniziativa.  L'attività svolta era basata sulla   riproduzione de i movimenti tipici del "Saltarello", danza tradizionale umbra, utilizzando l'attività "Ballando col codice" presente nella piattaforma Code.org.
L'iniziativa è stata promossa dal Ministero dell'istruzione in collaborazione con le Équipe formative territoriali












mercoledì 19 ottobre 2022

Esercizio alla tastiera con le parole di Halloween

 Esercizio di typing sulla tastiera del computer digitando le parole di Halloween


LINK ALL'ESERCIZIO 




Il Saltarello umbro

 Saltarello Umbro è il Ballo della Festa per eccellenza.

Si fanno risalire le sue origini ai romani e agli etruschi. Il sSaltarello comprende un'ampia famiglia di balli tradizionali con caratteristiche differenti di regione in regione. Nel Saltarello umbro le coppie si alternano all'interno di un cerchio formato dai partecipanti che incitano ritmicamente alla danza. Al ritmo dell'organetto, accompagnato dalle percussioni, i ballerini alternano i vari passi e le varie figure caratteristiche di cui è composta questa danza travolgente.


Saltarello by coding

 

In questa attività scopriremo come riprodurre i movimenti tipici del "Saltarello", danza tradizionale umbra, utilizzando l'attività "Ballando col codice" presente nella piattaforma Code.org
Seguiremo gli step illustrati nel seguente  lesson plan



ACCESSO CLASSI CODE ORG

 


  1. Clicca il link della tua classe
  2. Scegli il tuo nome
  3. Digita le tue parole segrete 
  4.  Clicca il pulsante accedi.


4A 2022-23 PRIMARIA FIAMENGA
https://studio.code.org/sections/MMQWHC



4B 22_23 PRIMARIA FIAMENGA
https://studio.code.org/sections/HVCGYH  


5A PRIMARIA FIAMENGA 22-23

5B  PRIMARIA  FIAMENGA 22-23 

CodeToCode, staffetta tra scuole

 

Giovedì 20 ottobre le classi quarte partecipano alla   staffetta di coding tra scuole  italiane per raccontare la bellezza del territorio programmando con il linguaggio a blocchi.
Una volta conclusa l’attività di coding, le classi  passeranno  un testimone,rappresentato da una fiaccola con il simbolo di CodeWeek, a classi di altre scuole coinvolte nell’iniziativa  attraverso un collegamento in videoconferenza.

sabato 15 ottobre 2022

PARTECIPIAMO ALLA CODE WEEK

 





Le  classi quarte e quinte della scuola primaria di Fiamenga partecipano all'iniziativa europea  CODE WEEK.

Code Week  è una la settimana per la promozione del pensiero computazionale attraverso il coding, giunta alla sua decima edizione. É un’iniziativa promossa e sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito del Piano dazione europeo per leducazione digitale 2021-2027.

Con EU Code Week 2022, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad aderire alliniziativa nazionale “Italia-CodeToCode”, una staffetta di coding tra classi e istituti per raccontare la bellezza e la storia del territorio e della scuola grazie al linguaggio della programmazione, organizzata dalle équipe formative territoriali con metodologie didattiche innovative, per ispirare la progettazione e la realizzazione di attività didattiche per la promozione dell’educazione digitale.

All’indirizzo web scuolafutura.pubblica.istruzione.it/codeweek22 della piattaforma del PNRR Scuola Futura”, è possibile trovare tutte le informazioni sull’iniziativa

mercoledì 5 ottobre 2022

Osserviamo il lavoro delle api

AIUTIAMO LE API A SOPRAVVIVERE


 

Abbiamo imparato che le api sono in pericolo a causa di pesticidi che danneggiano il loro sistema nervoso rendendole incapaci di orientarsi e di ritrovare il loro alveare. Le api volano per ore  senza meta fino allo sfinimento. 
Possiamo fare qualche cosa per aiutarle?
Gli alunni delle classi quarte  progetteranno, con il programma di disegno Tinkercad, dei rifugi per le api che si perdono, in modo da fornire loro un riparo e un posto accogliente dove  ricaricare le energie.
I rifugi progettati con Tinkercad verranno poi stampati con la stampante 3D e assemblati con le cannucce per ospitare le api

ACCESSO TINKERCAD  CLASSE 4A 




ACCESSO TINKERCAD  CLASSE 4B

Scopriamo il mondo delle api

Copy of SHORT Perchè le api sono in pericolo? by simonardi

LE API SONO IN PERICOLO


 

martedì 4 ottobre 2022

Perchè le api sono in pericolo?

 Scopri perchè le api sono in pericolo  visitando i siti indicati e rispondi sinteticamente alle domande

immagine http://www.youanimal.it/


siti da visitare:

RISPONDI ALLE SEGUENTI DOMANDE 



  1. Perchè le api sono importanti per l’umanità intera?



  1. Come mai sono in pericolo?



  1. Cosa possiamo fare per salvarle?